sabato 28 aprile 2012
L’ICCD e il sistema di schede per i Beni culturali
L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), è uno dei quattro Istituti Centrali del Ministero per i Beni e le Attività culturali, ed è il punto di riferimento istituzionale, della progettazione ed elaborazione metodologica attinente alla catalogazione del patrimonio storico-artistico italiano.
In poche parole, esso si occupa della definizione degli standards catalografici e della redazione di norme omogenee cioè, riconoscibili dai vari organi, periferici o meno, che si occupano di questioni legate al patrimonio storico-artistico.
La necessità di “catalogare”, ossia di registrare seguendo dei criteri prestabiliti, informazioni di vario genere (anagrafiche, identificative, conservative, storiche, scientifiche, archivistiche, documentarie, amministrative, gestionali), fu avvertita già dagli Stati preunitari, che promossero la composizione di elenchi di opere d’arte, sia pubbliche che private, al fine di combatterne la disseminazione.
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