martedì 24 aprile 2012
Le fonti militari austriache presso l'Archivio di Stato di Trieste
Il presente studio si basa necessariamente anche su fonti documentarie fra cui quelle conservate presso l'Archivio di Stato di Trieste.
La gran mole di dati personali scrupolosamente raccolto dall'Autore non poteva permettere di fornire un riscontro puntuale sulla reperibilità di ciascun elemento che è stato reperito nel corso della ricerca, operazione che avrebbe appesantito notevolmente l'esposizione. Pare possa essere di qualche utilità accennare agli archivi conservati presso l'Istituto archivistico per proporli come strumenti per approfondire le storie di luoghi o persone che non sono state trattate in questa pubblicazione.
Già durante la guerra parte degli archivi dell'amministrazione statale austriaca erano stati trasportati negli archivi di Vienna, a Graz e a Lubiana per metterli in salvo da eventuali danni o occupazioni nemiche. Le autorità politiche austriache nell'imminenza dello sfacelo della Monarchia spedirono da Trieste diverse casse di documenti e ne distrussero altri. Manomissioni e dispersioni ulteriori si verificarono nel breve lasso di tempo che precedette l'arrivo delle prime truppe italiane.
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento