mercoledì 2 maggio 2012
Giovan Francesco Barbieri, il Guercino, e il tema del san Francesco in meditazione.
Giovan Francesco Barbieri, detto il Guercino, San Francesco in atto di meditazione e preghiera, 1634. Collezione privata.
Questo intervento trae motivo dall'incontro con un San Francesco in atto di meditazione e preghiera, di alta suggestione emotiva e caratura poetica, che a prima vista si dichiara opera della prima maturità di Giovan Francesco Barbieri, il Guercino: qualificandosi del più vivo interesse, oltre che per il suo intrinseco livello, perchè può dare avvio a una ragionata e comparata rivisitazione degli svolgimenti di tal tema, di frequente ricorrenti, nel percorso del maestro.
Il dipinto, a olio su tela di cm 124 x 99, raffigura il santo a mezza figura, il capo coperto dal cappuccio, le mani incrociate sul petto, la sinistra reca ben visibile il segno delle stimmate, la destra sgrana un rosario; in primo piano gli strumenti della meditazione: un libro e un teschio; le labbra semischiuse e lo sguardo perduto, volto al cielo, suggeriscono il manifestarsi di uno stato spirituale che dalla meditazione trascende all'estasi mistica.
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Come si stabilisce l'autenticità di questo quadro se ne esiste un altro uguale dello stesso periodo ?
RispondiEliminaEventualmente potrei inviare fotografie per un più preciso termine di paragone.Il mio recapito telefonico è 3295376396 .Grazie per l'attenzione.
RispondiElimina