martedì 8 maggio 2012
ARTISTI E OPERE DEL SETTECENTO ALLA NARODNA GALERIJA DI LUBIANA: MIGLIORI, HENRICI, PAROLI
Francesco Migliori, Dio padre, la Madonna con il Bambino, san Giuseppe (o Pietro),
san Sebastiano, san Rocco, san Francesco d’Assisi e sant’Antonio da Padova.
Lubiana, Narodna galerija.
L’importanza di un museo si misura anche nella qualità dei suoi cataloghi, una considerazione che può essere applicata con giustezza alla galleria nazionale della capitale slovena, la cui pinacoteca è stata oggetto delle ricerche di Federico Zeri. L’ampia schedatura, condotta dal grande conoscitore assieme a Ksenija Rozman, su dipinti dal medioevo all’età contemporanea conservati presso la Narodna galerija e nel resto della Slovenia, si distingue per l’essenzialità e densità delle informazioni offerte in modo piano, secondo un modello catalografico tipicamente anglosassone.
Pur non giungendo sempre allo svelamento dell’autore di ogni opera considerata, il catalogo di Zeri e Rozman ha offerto dunque gli strumenti per ogni successiva attribuzione o approfondimento. È il caso di un modelletto per pala d’altare con Dio padre, la Madonna con il Bambino, san Giuseppe (o Pietro), san Sebastiano, san Rocco, san Francesco d’Assisi e sant’Antonio da Padova (fig. 1), pervenuto alla galleria di Lubiana dal locale Narodni muzej e correttamente assegnato a pittore veneziano della prima metà del XVIII secolo.
Se la presenza nel dipinto di santi dell’Ordine francescano e di Rocco e Sebastiano, patroni contro le epidemie di peste, hanno suggerito una commissione legata a tali due fattori, la questione della paternità della tela è, per usare le parole della stessa scheda, ancora aperta nonostante la sua indubbia qualità pittorica, ben ravvisabile nella fresca quanto attenta esecuzione dei panneggi, delle carni e, soprattutto, nella cura chiaroscurale dell’intera composizione.
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento