domenica 15 febbraio 2015
Sansovino: Andrea Contucci (1460/1529); Jacopo Tatti (1486/1570) - (scultori e architetti). Testi di Giuliano Confalonieri
ANDREA CONTUCCI
Le prime notizie sull’artista riportano la sua collaborazione a Roma con Antonio Pollaiolo. Iniziò la carriera nella chiesa fiorentina di Santo Spirito e nel Duomo di Fiesole per poi spostarsi in Portogallo. A Volterra realizzò la fonte battesimale, a Genova la Madonna della cattedrale. Nei primi anni del Cinquecento eseguì a Roma alcune tombe in Santa Maria del Popolo per conto di Giulio II. Dal 1513 fu soprintendente alla fabbrica della Santa Casa di Loreto.
JACOPO TATTI
Partecipò ai concorsi per il Mercato Nuovo e per la Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini a Roma, bandito da Leone X nel 1514, al quale partecipò anche Raffaello. Il suo secondo periodo romano è distinto dallo sviluppo dello stile verso una maggiore imponenza come nella Madonna del Parto. Ristrutturò le cappelle distrutte da un incendio e creò il Palazzo Lante, che segna la prima opera dove il suo stile diventa evidente.
Leggi tutto su "ARTE RICERCA".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento