domenica 24 luglio 2011

Arte in Friuli Venezia Giulia. 1961 - 2011

PASSARIANO DI CODROIPO (Udine)
Villa Manin, 08 aprile al 28 agosto 2011

In mostra i migliori artisti friulani e triestini della seconda metà del Novecento, da Dino Basaldella a Candido Grassi, da Afro a Zigaina, da Mirko a Mascherini, da Alviani a Celiberti. La mostra che a Villa Manin e, contemporaneamente, nella Galleria “Sagittaria” di Pordenone celebrerà i cinquant’anni del Centro Friulano Arti Plastiche, fondato a Udine il 12 febbraio 1961, sarà un evento culturale di prim’ordine, e svolgerà la funzione di uno straordinario “museo provvisorio dell’arte contemporanea nella nostra regioneL’evento sarà arricchito da una sezione dedicata ad alcuni artisti carinziani e sloveni, che collaborarono con il Centro nella fase iniziale e poi furono assidue presenze nelle mostre internazionali, denominate Intart, Intergraf Alpe Adria e Incontro Centro Europeo, e da una piccola antologia che onorerà la memoria di Anzil nel centenario della nascita.

Tel: 0432.821211
Sito web: www.villamanin-eventi.it

SEMBIANZE. La fotografia tra realtà e finzione Museo San Francesco, Via Basilicius, San Marino, 16 luglio – 2 ottobre 2011

a cura di Italo Zannier e Roberto Maggiori

Museo San Francesco, Via Basilicius, San Marino, 16 luglio – 2 ottobre 2011

La realtà e la sua metamorfosi bidimensionale sono l’oggetto di indagine di questa rassegna fotografica che, organizzata dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino, si svolgerà presso il Museo San Francesco dal 16 luglio al 2 ottobre. Un appuntamento importante per mostrare uno dei temi cardine attorno al quale orbita tutta la fotografia, ma anche un’occasione preziosa per la presenza di uno studioso della materia come Italo Zannier che, insieme a Roberto Maggiori, cura questo evento.
Entrando nello specifico, il tema della collettiva è quello del medium fotografico inteso come strumento in bilico tra verità e finzione, un meccanismo ambiguo in cui riproduzione e rappresentazione si intrecciano a formare un legame difficilmente districabile. La rassegna coinvolge artisti che in maniera esemplare hanno affrontato questo tema – occasionalmente o più assiduamente – realizzando lavori che si sono rivelati emblematici. Cinquanta tra autori storicizzati, contemporanei e anonimi che hanno riflettuto e riflettono sulla traduzione bidimensionale della realtà messa in atto dalla fotografia, in un periodo che va dalla sua nascita fino ai giorni nostri.
L’intento non è tuttavia prettamente storico e la mostra non vuole considerarsi enciclopedica. Si tratta piuttosto di un percorso aneddotico cadenzato da immagini particolarmente rappresentative delle potenzialità che lo strumento fotografico offre per manipolare verosimilmente la realtà, a prescindere dal fotomontaggio o dal ricorso al photoshop, come testimoniano efficacemente il novanta per cento delle opere in mostra.
Del resto la fotografia è sempre definibile come qualcosa di mai completamente reale, né esclusivamente immaginario, ed è proprio dalla commistione di queste due dimensioni che scaturisce l’interesse e il fascino per questa meravigliosa invenzione.
Autori in mostra: Vasco Ascolini, Olivo Barbieri, Giorgio Barrera, Gianantonio Battistella, Gianni Berengo Gardin, Roberto Bossaglia, Piergiorgio Branzi, Cesare Colombo, Cuoghi Corsello, Mario Cresci, Mario De Biasi, César Domela, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Andrea Galvani, Marcello Galvani, Cesare Gerolimetto, Luigi Ghirri, Paolo Gioli, Guido Guidi, Mimmo Jodice, Giorgio Lotti, Federico Maddalozzo, Pietro Melecchi, Nino Migliori, Paolo Monti, Ugo Mulas, Paul Nadar, Carlo Naya, Luca Maria Patella, Antonio Pauletta, Roberto Salbitani, Paolo Salvarani, Fabio Sandri, Mario Sillani Djerrahian, Nicola Smerilli, Alessandra Spranzi, Pio Tarantini, George Tatge, Davide Tranchina, Paolo Ventura, Giovanni Zaffagnini, Italo Zannier, Giovanni Ziliani e alcuni autori anonimi provenienti dalla collezione Zannier.

sabato 9 luglio 2011

Punti di vista. Fari d'autore tra fotografia e letteratura

LIGNANO SABBIADORO (Udine)

Punti di vista. Fari d'autore tra fotografia e letteratura
Parco Hemingway, fino al 31 dicembre 2011
Un’esposizione open air al parco Hemingway di Lignano, una mostra di fotografie dedicata al mondo dei fari. Fotografie di Jean Guichard, Massimo Crivellari, Tullio Stravisi e altri autori.Iniziativa collaterale alla XXVII Edizione del "Premio Ernest Hemingway Lignano Sabbiadoro"
tel. (+39) 0431-409160

Come viaggiavamo nella Mitteleuropa 1815-1915

Signori si parte! Come viaggiavamo nella Mitteleuropa 1815-1915

a cura di Marina Bressan e Marino De Grassi

GORIZIA, Palazzo Della Torre,  fino al 24 luglio 2011

L’esposizione presenta oltre quattrocento pezzi provenienti da musei pubblici e privati nonché da numerosi collezionisti. Carte geografiche, dipinti, stampe, libri, fotografie, guide turistiche, oggetti utili al viaggio e alla vacanza quali toilettes, valige, bauli da carrozza e da treno, nonché autentici mezzi di trasporto d’epoca, quali la preziosa e splendida Cleveland mod. An. 20 del 1897, un’auto elettrica mossa da batterie al piombo, proveniente dal Museo Ford Gratton, al pari di un velocipede, di un grammofono e di alcuni antichi telefoni. Di forte interesse pure una moto Guzzi del 1915, prestata dal collezionista friulano Roberto Tonutti. Oltre a questi e a numerosi altri splendidi oggetti è comunque il prodotto di carta il grande protagonista della rassegna, che si distingue, in particolare, per i suoi attraenti panorami che descrivono le coste dell’Istria e della Dalmazia, i lunghi percorsi ferroviari interni alla Mitteleuropa, i variegati corsi del Reno e del Danubio e alcune montagne a noi vicine. Pure la cartografia gioca un ruolo importante nell’esposizione, assieme ai bellissimi manifesti d’epoca prodotti dalla Modiano e dedicati alla promozione del Lloyd Austriaco e dei suoi percorsi mediterranei, orientali e d’oltreoceano.
Speciale è la sezione dedicata ai viaggi degli Asburgo, rappresentati da alcuni significativi dipinti provenienti dal Museo del Castello di Miramare, dall’Archivio Storico del Lloyd Austriaco e dai Musei Provinciali di Gorizia, nonché da importanti opere a stampa, messe a disposizione dalle principali biblioteche pubbliche del Friuli Venezia Giulia e dalla Libreria Editrice Goriziana, con l’Album dell’imperatrice Elisabetta.
Tel. 0481/537111
Fax: 0481/534354


D.Del Giudice

Prosegue la 54. Esposizione d'Arte BIENNALE di Venezia


VENEZIA
 
La 54. Esposizione Internazionale d’Arte della BIENNALE di Venezia

ILLUMInazioni

a cura di Bice Curiger

Giardini della Biennale e Arsenale, 04 giugno - 27 novembre 2011
89 Partecipazioni nazionali e 37 Eventi collaterali arricchiscono il panorama della mostra
www.labiennale.org

Apertura al pubblico: 4 giugno > 27 novembre 2011
chiuso il lunedì (escluso lunedì 15 agosto, 31 ottobre e 21 novembre) 

Biennale diffusa - Trieste


Biennale diffusa
Magazzino 26 - Porto Vecchio, fino al 27 novembre 2011
Il Magazzino 26 prolunga il padiglione Italia all'Arsenale
Il primo edificio recuperato nel Porto Vecchio, sul golfo di Trieste è la sede scelta per la 54a Esposizione Internazionale d'arte della Biennale di Venezia.

Curata da Vittorio Sgarbi in occasione del 150° dell'Unità d'Italia.
L'inventario o repertorio di pittori, scultori, ceramisti, fotografi, videoartisti, grafici, designer, rivela una realtà varia e variegata, con peculiarità e affinità di regione in regione, componendo un mosaico che intende rappresentare, con la massima approssimazione, la realtà artistica italiana. Il Friuli Venezia Giulia ha una presenza notevole di artisti che spesso mostrano visioni originali e compiacimento o consapevolezza delle radici locali.

www.biennale trieste.it

venerdì 1 luglio 2011

Londra, capitale dell'arte mondiale


Seppur la capitale inglese abbia da sempre giocato un ruolo fondamentale nel mercato dell'arte, dopo il tragico "Settembre 2001", le vendite delle principali case d'asta londinesi, Sotheby's,  Christie's e Bonhams, hanno fagocitato una grossa fetta del mercato newyorkese. Nel solo mese di giugno, le vendite londinesi di questi tre colossi mondiali, hanno superato i 240 milioni di sterline, con un numero di lotti invenduti che si aggira appena al 10%, risultati veramente straordinari!  Tra le opere poste in vendita, nomi quali Auguste Rodin, Picasso, Claude Monet, Henri de Toulouse-Lautrec, Lionel Pissarro, Paul Gauguin, Tamara de Lempicka, Joan Miro, Lucio Fontana, Diego Giacometti e un Egon Schiele, venduto per 24.680.000 sterline, record d'asta per l'artista.
Il tutto a conferma che la capitale britannica è ancora il più importante centro commerciale dell'arte mondiale. 
Lucio Fontana (1899-1968). Concetto spaziale, 1964olio su tela 100 x 81 
Christie's Londra, King Street, 28 Giugno 2011 
Sima £1,000,000 - £1,500,000 - Prezzo di vendita £2,337,250